Curiosità e news

I consigli del veterinario

Avere cura di un animale vuol dire anche essere in possesso delle giuste conoscenze e informazioni. L'Ambulatorio Veterinario Businaro, oltre a mettere a disposizione le più opportune pratiche veterinarie e le più valide e aggiornate misure di prevenzione, è a disposizione per offrire consigli ai clienti, suggerimenti e indicazioni finalizzate al benessere di cani e gatti.


In questa sezione del sito vengono proposte curiosità e news che riguardano il mondo della medicina veterinaria, il modo degli animali. Siamo sempre a vostra disposizione per consigliarvi e aggiornarvi. Nella nostra struttura trovate qualità, cortesia e professionalità, soluzioni avanzate per il benessere dei vostri e nostri amici animali. Contattateci per un appuntamento e per informazioni.



Nel momento in cui decidete di accogliere un animale in casa vostra, 

ricordate che state aggiungendo, a tutti gli effetti, un nuovo membro alla vostra famiglia.



Questo comporta un certo senso di responsabilità e le necessarie conoscenze 

per occuparvi al meglio della salute del vostro nuovo amico. 



VACCINAZIONE: QUANDO.. QUANTE E PERCHE’

E’ importante vaccinare il vostro cucciolo al fine di prevenire gravi malattie virali (potenzialmente mortali)per LUI, e per proteggere noi stessi da alcune zoonosi (malattie trasmissibili all’uomo) che sebbene rare sono comunque da tenere in considerazione. Cominciamo il ciclo vaccinale intorno ai due mesi di vita. Una vaccinazione troppo precoce può risultare inutile in quanto il cucciolo acquisisce una buona immunità attraverso la prima suzione, con assunzione del colostro materno (primo latte molto ricco di anticorpi). A seguire è necessario richiamare le vaccinazioni iniziali finchè il cucciolo raggiunga l’età di 4 mesi, e poi quando compirà 1 anno di vita. A questo punto si eseguono richiami annuali per tutta la vita del nostro pet. A questo proposito si potranno leggere e/o sentire opinioni discordanti sulla durata dell’immunità dopo il ciclo base di vaccinazione, ma bisogna tenere presenti due fattori:- è vero che alcune delle malattie contenute nei consueti vaccini hanno una durata superiore all’anno, ma è altrettanto vero che le ultime linee guida per le vaccinazioni “raccomandano” di eseguire il richiamo vaccinale annuale almeno per la parainfluenza e per la leptospirosi. -la consuetudine vuole che si porti il proprio cane dal veterinario 1 volta all’anno per vaccinarlo. In realtà bisognerebbe pensare alla visita annuale come a un momento di controllo per valutare che le condizioni di nutrizione e di salute, nonché le necessarie manovre di profilassi antiparassitaria, siano adeguate ed efficenti. In quella stessa sede si deciderà se e quale vaccino è opportuno richiamare.

PROFILASSI ANTIPARASSITARIA

Una frase che ricorre spesso nel nostro quotidiano è che non ci sono più le mezze stagioni…. cosa c’entra con la profilassi antiparassitaria??? Tantissimo
Le modifiche stagionali, e le irregolari temperature con cui abbiamo a che fare influenzano in certa misura i cicli stagionali dei parassiti da cui vogliamo proteggere i nostri animali. Ne consegue che anche la prevenzione nei confronti di pulci, zecche, zanzare (Filariosi) e pappataci (Leishmaniosi) va adeguata a questi cambiamenti. Parlatene con il vostro veterinario per individuare quale siano le opzioni migliori circa la DURATA dei trattamenti, le MODALITA’ (iniettabile, somministrazioni orali e/o pipette) e soprattutto EFFICACIA dei medesimi. Soprattutto in questo settore, vige un pericoloso fai da te, che spesso non è la sceltà più corretta ed espone i nostri pet a pericolose malattie secondarie veicolate dai vettori prima menzionati.

STERILIZZAZIONE SI o NO?? PERCHE’

Pensiamo nuovamente al concetto “prevenire è meglio che curare”

Dal punto di vista strettamente medico la sterilizzazione è caldamente consigliata sia nel cane che nel gatto. E’ infatti scientificamente provato che la sterilizzazione precoce ci permette di evitare patologie più gravi che potrebbero manifestarsi in età più matura quali tumori mammari, piometra (infezioni all’utero) e altre patologie dell’apparato riproduttore.

Eviteremmo inoltre, nella femmina, il presentarsi delle gravidanze immaginarie, che oltre a lattazioni ripetute, comportano spesso, una serie di problemi comportamentali , o comunque di disagio della pseudo – mamma che ricerca inesistenti cuccioletti.

Se nei vostri programmi non compare l’idea di una cucciolata, che può essere una splendida esperienza per noi, ma non UTILE a prevenire patologie (come troppo spesso si sente dire) pensate a ciò che è meglio per il vostro amico!!!!!

Anche quest’anno le vacanze sono alle porte… permettetemi alcuni suggerimenti utili. 
Nel vostro beauty aggiungete sempre qualche fermento lattico adatto ai nostri amici, spesso il viaggio stesso, il cambio ambientale e magari, se ci siamo costretti, quello alimentare causano qualche dismicrobismo.. aiutiamolo a evitare di cominciare le vacanze con fastidiosi disturbi intestinali !!!

Tenete presente che soprattutto nelle località costiere incombe l’elevato rischio di Leishmaniosi, chiedete consiglio al vostro Veterinario sulle precauzioni da adottare, su quale sia l’antiparassitario più indicato e sui tempi di somministrazione del medesimo…le regole cambiano leggermente rispetto a quelle cui siete abituati !!

IN SPIAGGIA:

-Se siete al mare e avete la fortuna di aver trovato una bella spiaggia per i vostri amici tenente presente questi piccoli suggerimenti:
- Attrezzatevi per fornire SEMPRE una zone d’ombra per Fido
- Un bel bagno fresco in questa calura estiva è assolutamente d’obbligo, ma fate attenzione perche i nostri amici pelosi talvolta, o nella foga del gioco, o semplicemente perché lo vogliono fare, bevono smodate quantità di acqua di mare..

NON LASCIATEGLIELO FARE: l’acqua di mare per la sua elevata salinità , è altamente irritante e corriamo seri rischi che il nostro Fido cominci a vomitare copiosamente e peggio ancora che incorra in una bella dissenteria anche emorragica. Distraetelo e sviate la sua attenzione con una passeggiata o un gioco di relazione in vostra compagnia!!!!!

-Dopo il bagno una bella sciacquata con acqua dolce per togliere il sale dal suo mantello è caldamente consigliabile

…. ALL’ ESTERO_

Per chi invece intende intraprendere un viaggio al di fuori dell’ Italia, ricordate che le norme Europee per la movimentazione dei cani prevedono che i nostri amici siano dotati di Vaccinazione Antirabbica (da effettuarsi almeno 21 giorni prima della partenza)  e muniti di Passaporto che potrà essere rilasciato solo dall’ ASL di competenza…………
PREPARATEVI PER TEMPO!!!!
Torna su